Lavoro multidisciplinare realizzato in una classe quinta di Istituto Professionale Alberghiero finalizzato agli esami di Stato.
L’esperienza di lavoro multidisciplinare ha riguardato un percorso didattico-educativo di Educazione Civica che coinvolge molte delle materie del curriculum di un Istituto Professionale Alberghiero, in modo particolare: D.T.A.R. e Matematica. Tra le questioni affrontate il seguente:
Problema di realtà
Supponiamo di vendere in larga scala un prodotto dolciario nel mercato italiano. La funzione analitica che rappresenta le vendite di questo prodotto, in funzione del tempo t, è la seguente:
Dopo aver definito una unità di misura coerente sia per l’asse delle ascisse, che per quella delle ordinate;
- classifica la funzione,
- determina il dominio D,
- determina le coordinate dei punti di intersezione con gli assi cartesiani,
- stabilisci se nella funzione individui particolari simmetrie,
- stabilisci se la funzione presenta degli asintoti,
- studia il suo segno,
- individua gli intervalli in cui la funzione cresce e quelli in cui decresce e gli eventuali punti stazionari (dove si trova il “picco” delle vendite),
- disegnane il grafico nel piano cartesiano,
- infine osserva il grafico nel primo quadrante: quale funzione vi ricorda?
- infine motiva l’assenza di simmetrie e di asintoti.
Se lo stesso prodotto viene venduto in un’altra nazione ad impatto zero (tale nazione segue alla lettera le direttive per uno stile di vita eco-sostenibile), si osserva che la funzione analitica ha la seguente equazione:
Esamina anche in questo caso tutti i punti precedentemente elencati e fai le dovute osservazioni confrontando i due grafici.
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