HomeDocenti

L’Ispettore, quinta puntata

La funzione ispettiva nella scuola di ieri, oggi, domani. Altre pagine del libro L’Ispettore di Biagio Scognamiglio.

L’Ispettore, quinta puntata: le pagine 94 – 115

L’inquadramento storico: gli anni ’70. Gli anni dei decreti delegati e della partecipazione collegiale alla gestione della scuola. I meccanismi di selezione disegnati per il reclutamento degli ispettori tecnici, periferici e centrali. Il ruolo dei Sovrintendenti scolastici regionali. L’art. 4 del DPR 417/74 e il problema dei rapporti della funzione ispettiva con la libertà d’insegnamento e il centralismo amministrativo.

Come originano le scelte governative in tema di scuola e, già allora, il surplus di leggi!

Negli anni ’70 si era sempre più acuita l’esigenza di «esaminare l’origine delle direttive concettuali che determinano la politica governativa e il modo come vengono introdotte nel processo decisionale». La situazione era complicata […] Continuava, per giunta ad infittirsi una vera e propria «giungla legislativa».

Le leggi si sommano alle leggi in un complesso e inestricabile groviglio, anche perché spesso la loro stesura è sciatta e frettolosa e il loro testo oscuro e non esente da errori. Avviene così che sia quasi sempre difficile stabilire quali siano le disposizioni vigenti su una determinata materia, in un determinato momento, con enormi perdite di tempo e gravi turbamenti. Biagio Scognamiglio, L’Ispettore, Sangermano Edizioni 1986

Le pagine 94 – 115

Le pagine : 11-30 31-5354-73 74 – 93

Autore

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0