HomeDidattica

Esercizi sui fattoriali

Fare matematica con i fattoriali di un numero. Tre esercizi da proporre e discutere guidando gli studenti alle soluzioni.

È noto che il prodotto dei primi n numeri naturali a partire da 1 è denominato fattoriale di n o n fattoriale.

Il simbolo per indicarlo, n!, compare per la prima volta nell’opera Elements d’arithmétique universelle (1808) del matematico francese Christian Kramp (1760-1826). Dunque:

n!=1\cdot 2\cdot 3\cdot ...\cdot n

Si possono proporre agli studenti interessanti esercizi che hanno per oggetto questi numeri e la cui risoluzione può richiedere una qualche discussione, anche con la formula della didattica a distanza, naturalmente coordinata e moderata dal docente.

I tre esercizi che qui proponiamo richiedono, per la loro risoluzione, considerazioni che altro non sono che variazioni sullo stesso tema.

fattoriale

Autore

  • Laureato in matematica presso l'Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all'università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0