HomeEnciclopedia Matematica

Il principio d’induzione

Il principio d’induzione è un argomento troppo importante perché lo si possa ignorare.

syllabusUn modo per dimostrare proprietà dei numeri naturali è basato sul principio d’induzione. In questo articolo mi propongo ovviamente di enunciarlo e di mostrarne alcune applicazioni a situazioni sia semplici sia più complicate a beneficio degli studenti delle scuole secondarie di 2° grado.

A mio modesto avviso è infatti un argomento troppo importante perché lo si possa ignorare. E questo anche se la sua utilizzazione non rientra fra gli obiettivi elencati nel quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della seconda prova scritta dell’esame di Stato nei licei scientifici.

Non prima però di aver dato qualche indicazione di carattere storico. Concluderò l’articolo con una breve riflessione su “dimostrazione per induzione” e “metodo induttivo”.

giambò

 

 

Autore

  • Laureato in matematica presso l'Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all'università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0