HomeEnciclopedia Matematica

Strutture algebriche e commutatività

Strutture alquanto rare. Esempi di strutture algebriche non commutative.

Quando si studiano le strutture algebriche, spesso si portano esempi solamente di strutture commutative e questo rischia di far nascere il sospetto che non esistano strutture non commutative. Ovviamente non è così e l’autore dell’articolo proprio su queste strutture conduce una breve riflessione. Questo, però, dopo una rapida carrellata riguardo le proprietà fondamentali delle operazioni definite in un insieme e riguardo il concetto di struttura algebrica, compresi la definizione di alcune strutture particolari e alcuni esempi chiarificatori.

L’articolo tratta perciò di un argomento di “algebra moderna”, che non rientra nel curricolo di Matematica della scuola secondaria di 2° grado. Ciò non di meno, può far comodo a quegli studenti che intendessero proseguire gli studi soprattutto nel corso di laurea in Matematica.

Leggi l’articolo

 

Autore

  • Laureato in matematica presso l'Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all'università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0