HomeEnciclopedia Matematica

Una formula per le somme dei divisori

Una formula per calcolare la somma di tutti i divisori di un numero naturale. La sua dimostrazione e alcuni interessanti riferimenti storici.

In questo contributo l’autore si sofferma su una importante formula atta a calcolare la somma dei divisori, tutti i divisori, di un numero naturale, fornendone la dimostrazione.

Si capisce che da questa formula discende anche la formula per il calcolo della somma dei divisori propri di un numero, come anche quella dei divisori del numero, esclusi 1 e il numero medesimo.

Dei numeri, dei quali interessa calcolare la somma di tutti i divisori o di tutti i divisori propri o dei divisori del numero meno l’unità e il numero considerato, sono fornite nell’articolo alcune applicazioni.

Leggi l’articolo

Autore

  • Antonino Giambò

    Laureato in matematica presso l'Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all'università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0