HomeDidattica

La Geometria, un grande interminabile racconto

La geometria è un discorso interminabile che é sempre possibile riprendere con diversi inizi e personaggi e intrecci per nuovi racconti.

Michel Serres (1930 – 2019)

Tanti sono i fili che è possibile srotolare per poi ripercorrere e riavvolgere in una narrazione di oggetti e forme interagenti con gli spazi dell’esperienza umana, praticata, idealizzata o solo immaginata.

Tra i possibili racconti: “C’era una volta Talete”.

Il personaggio è mito d’origine di un racconto che ha altri miti d’origine.

Può rappresentare il momento leggendario del porsi dello spazio puro, della razionalità, della dimostrazione. Rappresentare il passaggio dall’algoritmico al dialettico, dal discreto al continuo, dal locale al globale. Il porsi  delle grandi opposizioni concettuali che permeano la matematica, la rendono viva e prolungano il grande racconto di Geometria.

il-grande-racconto-geometria

Articolo pubblicato su Rivista Lasalliana 84 (2017) 1, 59-68

Autore

  • Elisabetta Lorenzetti

    Laureata in matematica, vincitrice di concorso a cattedre. Per anni docente di matematica e fisica al liceo Paleocapa di Rovigo, è stata anche: incaricata di Analisi Matematica presso l'Università di Ferrara, Vice Presidente della Mathesis dal 2012 al 2019 e Presidente Nazionale per il successivo biennio.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0