I programmi del 1867

I programmi della scuola elementare del 1867 – R.D. 10.10.1867

Programmi di aritmetica per le quattro classi elementari 

ANNO I

Esercizi di addizione e sottrazione mentale. Lettura e scrittura delle cifre arabiche.

ANNO II

Lettura e scrittura dei numeri a più cifre. Addizione e sottrazione con numeri interi. Moltiplicazione con numeri interi.

ANNO III

Divisione dei numeri interi. Le quattro prime operazioni con numeri decimali. Definizione e disegno a mano libera delle figure geometriche più importanti. Sistema metrico decimale. Risoluzione di problemi semplici con numeri concreti.

ANNO IV

Significato di una frazione ‑ Frazione pura, apparente, impura o mista ‑Trasformazione di una frazione in altra equivalente ‑ Spezzamento di una frazione impura nelle sue parti, intera e frazionaria pura ‑ Riduzione di un numero composto ad una sola frazione ‑ Conversione di una frazione in numero decimale. Regola del tre col metodo di riduzione all’unità. Applicazioni.

Autore