HomeEnciclopedia Matematica

Assicurazioni e probabilità

Il problema di corrispondere agli eventi riguardanti la vita umana! Assicurazioni, probabilità, tavole di sopravvivenza. Come calcolare una corretta probabiltà?

Un settore, in cui si registra un’interessante applicazione del calcolo delle probabilità, è costituito dalle “assicurazioni sulla vita”. In questo articolo, senza entrare nello specifico della convenienza di servirsi di questa o di quell’altra compagnia di assicurazioni né tantomeno di entrare nel merito del premio che l’assicurato deve versare all’assicuratore al momento della stipula della polizza, l’autore si sofferma proprio su alcuni aspetti probabilistici della questione e precisamente sugli aspetti riguardanti le assicurazioni sulla vita.

In chiusura sono sviluppati i concetti di “vita probabile” e “vita media”.

Leggi

 

Autore

  • Laureato in matematica presso l'Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all'università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0