Come scegliere la traccia per l’elaborato di matematica e fisica e perchè. Ecco le considerazioni dell’insegnante e la sua proposta.
L’insegnante è Giulia Parisi. Lavora ad Arzachena. Con i suoi allievi di quinta è impegnata sia per la matematica che per la fisica. Alla formulazione della traccia ci ha pensato. Ne ha discusso: con i colleghi, in presenza, a distanza e via internet. E soprattutto con gli allievi. Ha cercato di coinvolgerli nella scelta e stimolarli a questo sprint finale di studio.
L’orientamento che ha maturato è di assegnare una prova tematica sul tipo degli esempi proposti da Matmedia.
L’ha preferita rispetto all’alternativa di proporre più quesiti, con opzioni interne, che le avrebbero consentito di coprire più argomenti e capitoli della matematica e della fisica. Un ventaglio cioè più ampio per l’accertamento dei risultati di apprendimento attesi.
Molto probabilmente con la scelta tematica perderà qualcosa di specifico ( di geometria, di probabilità, di…) ma guadagnerà nella concentrazione degli allievi ad apprendere e a collegare, che è cosa ben più significativa. D’altronde è stato anche detto, nelle Indicazioni Nazionali ad esempio, che, didatticamente, è meglio affrontare meno cose ma più in profondità. In altre parole, per accendere il fuoco dell’apprendimento, specie matematico, non è importante il tipo di scintilla. E anche questa dell’elaborato è un’occasione che non va sprecata come ha già detto Luigi Taddeo.
Ecco allora la traccia definita, a meno di qualche altro ritocco finale:
Proposta per l’elaborato di matematica e fisica.
L’elaborato svolto va riconsegnato per posta elettronica entro il 13 giugno 2020 a:—————-.
Tema: La derivata
- Enunciare la definizione di derivata di una funzione e spiegarne il significato geometrico.
- Calcolare, applicando la definizione, le derivate di f(x) = …[ y=√x, y=cosx, y=ex…..questi esercizi sono personalizzati, diversi per gruppi di alunni]
- La funzione V(x)=4/3πx3 dà per tutti gli x reali, x>0, il volume della sfera di raggio x. Spiegare, rifacendosi alla definizione di derivata, perché V’(x)=4πx2 rappresenti la superficie della sfera. Dare esempi analoghi rispetto ad altri solidi e figure piane.
- Mostrare il legame tra i teoremi di Lagrange e di Rolle. Formulare un problema la cui soluzione coinvolga l’uno o l’altro dei teoremi e illustrarne il procedimento risolutivo.
- Perchè la funzione derivata è così fondamentale nella descrizione di quanto avviene nella realtà e nella Natura?
- Nell’ambito tematico di uno dei capitoli della fisica studiati nel corrente anno scolastico, presentare e risolvere un problema che comporti l’applicazione delle funzioni derivate.
- Illustrare brevemente il percorso storico che ha condotto alla nozione di derivata di una funzione con particolare riguardo ai diversi approcci di Leibniz e di Newton.
- Analizzare e commentare il seguente brano tratto da: [i brani, sull’esempio delle prove tematiche Matmedia, riguardano la derivata, hanno natura interdisciplinare e sono proposti per gruppi di allievi.]
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