Come non disperdere l’esperienza fatta? Come prepararsi ad un nuovo anno scolastico che sia più sereno dei precedenti?
L’interrogativo risuona chiaro e forte, comune grido d’invocazione dei docenti di matematica e fisica dei licei scientifici. Esprime il loro anelito ad una fase di serenità e di certezze messe a dura prova in questi ultimi tre o quattro anni dai rapidi, improvvisati e incompresi provvedimenti che hanno interessato gli esami di Stato e disorientato rispetto alle mete dell’azione didattica. Una risposta l’hanno tentata Tiziana Bindo, Pasqualina Ventrone e Emilio Ambrisi nell’articolo: Le scelte per il prossimo biennio (almeno)
- Maturità 2020: ammesso agli esami solo chi sostiene le prove Invalsi
- Prova suppletiva degli esami di Stato: soluzioni e commenti
- Esame di Stato: equità e interdisciplinarità
- L’imperativo: rivedere i Qdr, in particolare una Fisica meno ampia
- Il tema misto matematica e fisica assegnato all’estero. In attesa della prova straordinaria di settembre.
- Il testo della prova suppletiva del 4 luglio
- La necessità di una prova finale culturalmente valida (di Adriana Lanza).
- Altri commenti delle prove: Domenico Bruno, Nicola Fusco
- Le storiche prese di posizione contro l’abbinamento degli insegnamenti di matematica e fisica.
- Le soluzioni e i commenti di Adriana Lanza, Serenella Iacino e Sergio Savarino su Mathesis
- Le soluzioni proposte: Mathesis (problemi 1 e 2), Elia Bombardelli (quesiti)
- Il testo della prova accolto sostanzialmente bene: un’esperienza da valorizzare
- Matematica e Fisica: dall’abbinamento, alla separazione, all’integrazione nelle prove d’esame.
- Temuta, aborrita, aspettata, vagheggiata: la seconda prova scritta nei licei scientifici sarà un’esperienza da valorizzare o da dimenticare?
- La maturità 2019 è anche la prima a celebrarsi con i Quadri di Riferimento. Pensati, elaborati, varati per mettere scuole, docenti e studenti nelle condizioni di orientare al meglio la progettazione didattica e la preparazione agli esami di Stato. Il tema della prova scritta del 20 giugno dirà quanto essi siano stati rispettati e seguiti. Costituirà il test ufficiale di verifica della loro utilità presente e futura. Confermerà o meno quanto scritto in “Perché e come l’insegnamento della matematica deve cambiare“.
- Nella valutazione del tema cosa è cambiato rispetto ai decorsi anni scolastici? Inciderà la pluridisciplinarità della prova? Ecco, riproposto, Il video del 2015 realizzato dalle prof. Adriana Lanza e Serenella Iacino [VEDI]
- L’affannosa corsa di docenti e studenti per ben figurare alla prova scritta pluridisciplinare
COMMENTS