HomeBiblioteca

Enciclopedie

Enciclopedia delle Matematiche Elementari e complementi a cura di L. Berzolari – G. Vivanti – D. Gigli – Editore Ulrico Hoepli – Milano, ristampa ana

Enciclopedia delle Matematiche Elementari e complementi
a cura di L. Berzolari – G. Vivanti – D. Gigli – Editore Ulrico Hoepli – Milano, ristampa anastatica 1964.

Nella prefazione si può leggere:

” Nel 1909, Roberto Bonola sosteneva, in seno alla Sezione Lombarda della Società “Mathesis”, l’opportunità della pubblicazione di una Enciclopedia delle Matematiche elementari, e ne tracciava a larghi tratti il disegno.

La proposta, approvata dalla Sezione, veniva accolta con plauso dal Consiglio Direttivo della Società, che ne affidava l’attuazione ad una Commissione, composta di Luigi Berzolari, presidente, e di altri quattro soci della Sezione Lombarda, tra cui, naturalmente, lo stesso Bonola, con facoltà di aggregarsi altri membri”.

“Scopo dell’Enciclopedia. – Presentare ai Docenti di Matematica ed agli allievi delle Scuole Universitarie di Magistero un quadro completo delle Matematiche Elementari, con l’intendimento non solo di risparmiare tempo e fatica a chi desidera notizie precise e sicure su qualche argomento elementare, ma con la mira principale di diffondere la cultura delle Matematiche tra quanti, non avendo la fortuna di risiedere in centri universitari, non possono facilmente procurarsi materiale di studio, né possono allargare le proprie cognizioni ed indirizzare proficuamente l’attività personale”.

Da consultare la risoluzione della duplicazione del cubo mediante la cissoide di Diocle e l’Equivalenza nel piano.
Presenti nel sito anche i metodi d’insegnamento di Luigi Brusotti.

Enciclopedia EINAUDI
Giulio Einaudi Editore – Torino, 1979.

Sono di grande interesse culturale gli articoli riguardanti argomenti di Matematica; oltre all’articolo di de Finetti sono segnalati gli articoli di Renè Thom: Qualità/Quantità e le aporie fondatrici della matematica; segnaliamo ancora : Locale/ Globale di Jean Petitot e Labirinto di Pierre Rosenstiehl..

Enciclopedia pedagogica
Editrice La Scuola – Brescia

Da consultare la Ricorsività

Con la collaborazione di Pasqualina Ventrone e Anna Vellone

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0